The Quartet è un progetto che nasce nel 2016, totalmente elettrico, che fonde le sensibilità musicali di quattro musicisti romani. Si spazia dal jazz al funk, fino a toccare ambiti rock, il tutto condito da chiare influenze ethno, tipiche della world music. L’arrangiamento dei brani è caratterizzato da una ritmica funk che va ad integrarsi con melodie, armonie e assolo prettamente jazzistici. Ne deriva che l’interplay e la conseguente gestione delle dinamiche vanno a definire un’ambientazione molto caratteristica. Altra peculiarità di questo progetto musicale è la ricerca del suono, mai scontato e sempre creato intorno al brano. Tutto questo genera sonorità sempre particolari, calde ed avvolgenti. 

Insomma… un linguaggio tutto nuovo e musicalmente ampio! 

La band ha iniziato dall’estate 2016 l’attività concertistica esibendosi in vari contesti, tra i quali si evidenziano il JazzUp di Viterbo e il JazzIn Castagna di Cave. 

Nel 2019 è stato pubblicato il primo lavoro discografico del progetto, FUNKADELIC, che si compone di 7 tracce, di cui 5 inediti e 2 cover ampiamente rivisitate.

A inizio 2021 è uscito il singolo WEIRD, anticipatorio dell’omonimo album, di cui la pubblicazione è prevista per l’autunno 2021.

Ecco i componenti della band:

Marco Campea

KEYBOARDS, PIANO, FLUTE, VOCODER

Andrea Romani

ELECTRIC BASS, FRETLESS

Daniele Giusto

GUITARS, SYNTH GUITAR

Lucrezio de Seta

DRUMS, PERCUSSION